Aggiornamento di stato

Stampanti HP, disponibile il firmware che ripristina il funzionamento delle cartucce compatibili

Disponibile un nuovo firmware per alcune stampanti HP per ripristinare la compatibilità con le cartucce non originali. L’azienda torna sui suoi passi dopo le polemiche delle precedenti settimane.

Ha fatto molto discutere nei giorni passati la decisione di HP di integrare in alcune stampanti un controllo sulle cartucce per stampanti HP, bloccando quelle non originali.

In seguito alle proteste di utenti, associazioni di consumatori e di organizzazioni che si occupano della tutela dei diritti digitali, l’azienda si è scusata e ora mette a disposizione nuovi firmware che consentono ad alcuni modelli di stampanti di funzionare sia con le cartucce originali, sia con quelle compatibili. Non è dato sapere l’elenco delle stampanti coinvolte o aggiornabili ma gli aggiornamenti firmware stanno comparendo sul sito del produttore.

Se avete una stampante che ha smesso di accettare le cartucce compatibili, potete verificare la presenza di un firmware aggiornato andando sul sito di supporto HP (questo l’indirizzo). Indicate il modello della vostra stampante (es. “Officejet Pro 8610”) e fate click su “trova il mio prodotto”. Verranno mostrati i driver del prodotto e l’eventuale aggiornamento firmware da scaricare e avviare su Mac o PC.

Abbiamo provato ad esempio con le HP OfficeJet Pro 8610/8615/8616 All-in-One e nella descrizione del firmware si specifica che “rimuove il precedente security firmware che poteva impedire alla stampante di funzionare con alcune cartucce con chip di sicurezza non marchiati HP”. “Si prega di notare che con questo cambiamento HP non è in grado di garantire la qualità o l’affidabilità del materiale di consumo non HP”.